domenica 10 luglio 2016

AGGIORNAMENTO DAI MIEI BALCONI

Eccovi alcune foto scattate negli ultimi giorni.
Il Tortarello Verde Barese fa frutti lunghi fino 45 cm, ma suggerisco di raccoglierlo un po' prima, altrimenti trovate semi grossi, anche se teneri e molto commestibili. Direi che l'ideale è raccoglierlo intorno ai 35 cm.
(1)
(2)
(3)

Anche i pomodorini nani cominciano a maturare. Strano a dirsi, ma stanno crescendo meglio quelli coltivati in vasi da 18 cm che quelli in vasi da 26 cm.
(4) Pomodorino Eterno Giallo
(5) Pomodorino Eterno Rosso

Primo mini raccolto di pomodorini nani. L'Eterno Giallo e l'Eterno Rosso sono i più precoci, ma anche le altre varietà stanno andando a maturazione. Ve ne parlerò presto.
(6)



UPDATING FROM MY BALCONIES

Here you are some pictures taken the last days.

The Tortarello Green Barese produces fruits which can reach 45 cm, but I suggest to harvest it a little earlier, otherwise you find big seeds, though tender and very edible. I'd say that the best solution is to pick it when it reaches 35 cm (pics 1 to 3).

The dwarf tomatoes are starting to ripen as well. Strange to say, but those in 18 cm diameter pots are growing better than the ones in 26 cm diameter pots (pics 4 and 5).

On pic 6 the first small harvest of dwarf tomatoes. The Eternal Yellow and the Eternal Red are the most forward, but the other strains are ripening as well. I'll talk about them soon.

5 commenti:

  1. Eterno? Fruttifica in eterno o ci mette una eternità a fruttificare? Io ho messo dei Tom gialli e rossi, di Ponchi Re come nani. Le piante sono estremamente compatte ma suscettibili a tutto, specialmente il ponchi re che messo piú volte sembra essere sanissimo, alto 10 - max 15 cm,si riempie di fiori, poi I frutti e poi muore...mi é capitato 3 volte per cui direi che non é un caso. Comunque a parte quello il gusto dei frutti di queste varietá sono estremamente blandi. Invece I golden cherry, pianta compatta ma indeterminata va avanti fino a dicembre con frutti saporiti.
    Non ho molta esperienza con I determinati ma a livello organolettico pur coltivati con tutti I crismi e integrando con magnesio e minerali in traccia, danno comunque il tipico sapore del pomodoro da supermercato...che quasi sempre é un determinato.
    Il rapporto frutti fogliame é determinante per produrre zuccheri. Per cui a meno che non si elimino una buona quantità di frutti penso il sapore sia predeterminato.
    Ci sono 2 vecchie varietá di determinati alti 30 cm che dicono essere saporiti ma non sono ancora riuscito a procurarmi I semi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo (ma sei Mirko?),

      Eterno perché sembra che in determinate condizioni possa durare anche venti anni. Mah, non so, è la prima volta che lo coltivo, sia quello rosso che quello giallo. Proverò a farli sopravvivere al prossimo inverno.
      Ti do due link:1) http://tuttosemi.com/novita-in-arrivo/pomodoro-eterno-pomodoro-casalingo-rarissimo 2)http://amicidellortodue.blogspot.it/search?updated-max=2015-11-19T23:37:00%2B01:00&max-results=4&start=12&by-date=false
      Posso avere qualche seme dei tuoi pomodori nani che citi nel tuo commento? Io potrei mandarti i miei Eterno Rosso e Giallo. Fammi sapere.

      Elimina
    2. Certo che puoi. Mandami una mail con indirizzo e te li spedisco!
      Mirko

      Elimina
  2. Ciao, ci tenevamo ad una precisazione.

    Le informazioni non sono proprio esatte....il pomodoro eterno e' solo rosso e NON esiste giallo.

    Poiche' lo abbiamo solo noi ( e lo conosciamo bene) ti consigliamo di verificare la varieta' gialla in tuo possesso, per non distribuirla con un nome errato.

    Grazie e buone semine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che ci sia questo rischio visto che il mio fantomatico eterno giallo non sa di niente (oltretutto non è vissuto oltre il mese di settembre) e che perciò nessuno avrà mai più i semi di questa varietà. Non ne vale la pena. Molto meglio l'Hahms Gelbe o l'Eterno Rosso.

      Buona semina, anzi buona vendita, anche a voi.

      Elimina